HO'OpOnOpOnO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HO'OpOnOpOnO

∞ Che la pace dell'Io sia con Voi ∞
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
partecipa anche tu all'entanglement! leggi le info nella sezione dedicata
siamo anche su facebook! - ho'oponopono italiano / legge di attrazione <---
contattaci ho.oponopono.forum@gmail.com

 

 SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ladydarko
Admin
Ladydarko


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 28.01.10
Località : novara

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyLun Feb 08, 2010 4:36 pm

Sogni lucidi

Molte persone non sanno esattamente di cosa si parli quando si tratta l’argomento, per questo mi sono messa alla ricerca di informazioni a riguardo per condividerle con Voi. Very Happy
Intanto diciamo che cos’è un sogno lucido:
un sogno lucido è uno di quei sogni dove il sognatore è perfettamente cosciente di essere all’interno del sogno stesso.
Il sognatore in questo caso viene chiamato onironauta.
Può sembrare una cosa strana o perfino angosciante, ma le potenzialità di un sogno lucido sono molteplici!!
Puoi fare tutto ciò che vuoi in un sogno, no? Puoi volare, puoi nuotare e respirare sott’acqua, puoi lanciarti da un tetto all’altro ecc…
Provate quindi a pensare a cosa potreste fare in un sogno se aveste il potere e la facoltà di decidere arbitrariamente ogni azione….interessante vero??
A questo proposito, volevo far presente di come i sogni siano importanti.
Spesso diamo un’interpretazione a ciò che abbiamo sognato durante la notte, ci fantastichiamo su, ci arrovelliamo il cervello anche per capire se magari quello poteva essere uno di quei sogni premonitori e tanto altro.
E io dico: perché non sfruttare la possibilità di “gestire” i propri sogni come una realtà virtuale notturna, dove creare la nostra vita ideale? Poter utilizzare i sogni come una tabella delle visioni a 3D, un modo per visualizzare i nostri desideri….
Che ne pensate???
Riporto qui il test di realtà e tutte le info a riguardo, comprese le tecniche...che, se volete, si posso provare! Very Happy

Test di realtà
Uno dei modi per ottenere la consapevolezza di star sognando è quello di andare a verificare se l'ambiente che ci circonda è reale od onirico, ovvero svolgere un test di realtà.
Va detto che nel momento in cui un soggetto avverte il bisogno di effettuare un test di realtà, il dubbio stesso, se ciò che vede o sente sia o no reale è di per sé un test di realtà, (in stato di veglia non ci chiediamo ragionevolmente se stiamo sognando oppure no) comunque, a conferma, tale operazione consiste nella volontaria ricerca di alcuni dettagli che contraddistinguano univocamente il mondo onirico.
Può capitare che i primi tentativi diano un esito negativo. È quindi consigliabile dubitare del "falso negativo", fidarsi dell'intuizione di sognare (o del dubbio di essere svegli) e di insistere. Con un numero maggiore di tentativi (da 3 a 5) si aumenta l'accurabilità del risultato. Si ottengono risultati più accurati combinando diversi test (piuttosto che ripetere meccanicamente lo stesso test). In generale, ripetere meccanicamente un test senza attenzione (fermarsi a riflettere) è inutile.

Ecco alcuni esempi:
• Saltare - Nel mondo dei sogni spesso la forza di gravità non agisce come nella realtà: saltare corrisponde il più delle volte a prendere il volo o rimanere sospesi a mezz'aria.
• Leggere - Un test efficace consiste nel leggere una scritta qualsiasi, distogliere lo sguardo e poi provare a rileggerla. Nei sogni spesso le parole cambiano, non restano le stesse.
• Guardare l'orologio - Nei sogni l'ora su un orologio digitale non rimane la stessa se la si legge più volte di seguito. Stranamente questo fenomeno non si ha con gli orologi analogici (a lancette). Una spiegazione potrebbe essere che per leggere dei numerali lo sforzo mentale è maggiore (si devono mettere in serie dei simboli, come per la lettura), mentre per interpretare la posizione delle lancette è sufficiente riconoscere una forma geometrica, attività maggiormente legata alla vista.
• Respirare - Se si riesce a respirare chiaramente con il naso pur essendoselo tappato o se si respira sott'acqua si sta sognando.
• Guardarsi allo specchio - Spesso nei sogni la propria immagine riflessa allo specchio è deformata o sostituita con qualcosa d'altro o, anche, può non apparire. Talvolta lo specchio è molto sporco e non specchia affatto.
• Spegnere la luce - Se in un sogno si prova a spegnere la luce, anche forzatamente (distruggendo la fonte), la luce non si spegne.
• Aprire la vista su nuovi spazi - Accendere la luce in una stanza buia, aprire una porta, usare un cannocchiale, sbirciare oltre un muro e via dicendo, può avere il sorprendente effetto di... mostrare uno spazio indistinto senza contorni o contenuti discernibili (molto simile alla nebbia o al fumo).
Se il test di realtà dà esito favorevole si è nel mondo dei sogni. A tal punto il sognatore, pur essendo ancora addormentato, acquisisce l'acutezza dei sensi e la lucidità proprie della vita nel mondo reale e può quindi interagire con il proprio mondo onirico come se fosse sveglio, forte dei propri ricordi e della propria volontà. In questa condizione è facile risvegliarsi oppure riperdere il controllo di sé e continuare l'esperienza di sogno normalmente: la capacità di controllo di questo labile stato viene dall'esperienza e dalla pratica.
Arrivare ad eseguire volontariamente un test di realtà all'interno di un sogno richiede una certa pratica di tale tecnica durante la veglia: nei sogni, infatti, tendiamo a riprodurre i comportamenti e le operazioni che siamo più abituati ad assumere e ad eseguire nel mondo reale.

Vi sono diverse tecniche che permettono di aumentare significativamente le probabilità di avere un sogno lucido, se applicate correttamente, e sono le seguenti:

METODO 1
RCT, Metodo del controllo sulla realtà
Una tecnica a priori per massimizzare la possibilità di avere un sogno lucido consiste nell'utilizzo del Metodo del Controllo sulla Realtà (RCT, Reality Control Test).
Si tratta durante il giorno di prestare attenzione più volte a cose che durante il sogno cambiano, in modo tale da rendersi conto che si sta sognando.
Ad esempio si potrebbe controllare l'ora più volte (in genere quando si controlla l'orologio nel sogno e lo si ricontrolla anche a distanza di qualche secondo, l'orario è mutato)...oppure fissare un panorama o una stanza più volte (quando lo si fa nel sogno... in genere lo scenario cambia completamente).
Riferirsi con questa tecnica a cose che non sono patrimonio dell'inconscio (contrariamente al sogno che è invece patrimonio dell'inconscio)...Ergo controllare qualsiasi cosa che abbia a che fare con i numeri (orario, matrici di numeri, partenze e arrivi di treni o di aerei...), con frasi logiche in genere ("mamma non è nanna"...), con percorsi preferenziali (quando si guida un veicolo porre attenzione alla strada e magari notare qualche albero particolare...)

METODO 2
CAT, tecnica di adeguamento del ciclo

La CAT, acronimo di cycle adjustment technique, è una efficace tecnica per indurre un sogno lucido. È stata sviluppata da Daniel Love, uno studioso britannico. Consiste nel calibrare il proprio ciclo di sonno al fine di aumentare le probabilità di veglia durante la sua ultima parte. È necessario svegliarsi 90 minuti prima del normale orario di sveglia, finché il ciclo di sonno si regola sulle nuove condizioni. A questo punto si alternano le vecchie e le nuove condizioni di sveglia. Nei giorni con tempo di sveglia normale, lo stato di allerta sarà così aumentato rendendo il sogno lucido più probabile.

METODO 3
MILD, induzione mnemonica del sogno lucido

Acronimo di Mnemonic Induction of Lucid Dreaming, è una delle tecniche più utilizzate e consiste semplicemente nel coricarsi con l'intenzione di riconoscere nel sogno delle situazioni inusuali o impossibili da verificarsi nella realtà. È una tecnica molto semplice ed immediata da applicare ma non molto efficace se applicata da sola: solitamente si utilizza in combinazione con una delle altre per ottenere un effetto sinergico.

METODO 4
WBTB, induzione per risveglio e riaddormentamento

Acronimo di Wake Back To Bed. Questa tecnica è la più semplice se si vuole provare ad ottenere un sogno lucido, infatti si sono avuti successi nel 60% dei casi. La tecnica consiste nell'andare a dormire e svegliarsi circa 5/6 ore dopo, restare svegli per un'ora focalizzando i propri pensieri sul sogno lucido (semplicemente pensandoci o leggendo qualche libro sull'argomento) ed infine tornare a letto, cercando di effettuare il MILD. Questa procedura aumenta di molto la probabilità di ottenere un sogno lucido. Ciò è dovuto al fatto che le fasi del sonno REM (quelle in cui si sogna) si allungano col prolungarsi della notte. Più la fase REM è lunga, più si alzano le probabilità di acquisire lucidità all'interno di essa.

METODO 5
WILD, sogni lucidi iniziati da sveglio

Acronimo di Wake Initiated Lucid Dreams, questa tecnica consiste nell'iniziare il sogno "senza addormentarsi" ed è resa possibile rilassando completamente il corpo ma mantenendo la mente vigile e concentrata su di esso. Il sogno lucido può essere raggiunto passando attraverso vari stadi: è possibile avvertire delle scosse attraversare il proprio corpo, essere preda di una particore paralisi del sonno (innocua ma talvolta terrificante), assistere alla materializzazione di particolari immagini ipnagogiche davanti ai propri occhi (chiusi), e successivamente ritrovarsi in un ambiente onirico passando quindi da "spettatore" ad "attore" della scena. Non è raro che l'ambiente in cui ci si viene a ritrovare sia una riproduzione del luogo in cui ci si era appisolati: si può supporre che sia questo il tipo di esperienza sperimentata da quei soggetti che dichiarano di aver vissuto esperienze extracorporee come viaggi astrali o fenomeni paranormali del genere.

Induzione tramite stimoli esterni
Alcuni ricercatori hanno sperimentato stimoli acustici su soggetti quando essi entravano nella fase REM, come l'ascolto di un nastro con frasi tipo "Questo è un sogno".
Sono inoltre in commercio dei dispositivi, come ad esempio il Novadreamer, che si presentano come mascherine da indossare a mo' di occhiali quando si va a dormire. I sensori dell'apparecchio si accorgono quando il soggetto entra in fase REM e provvedono ad inviargli degli stimoli tramite led luminosi (talvolta si può anche programmarli con suoni e/o registrazioni). A questo punto, se il dormiente sarà in grado di avvertirli ed interpretarli correttamente, potrà ottenere la lucidità nel sogno, anche perché richiede da parte dell'aspirante onironauta la capacità di porsi spontaneamente la verifica della percezione con i suddetti test di realtà (in questo caso deve "predisporsi" a riconoscere già durante il giorno delle luci lampeggianti). Comunque sia, il loro utilizzo viene proposto per facilitare l'accesso a tale stato di coscienza.

(fonte di queste informazioni: wikipedia)


Fatemi sapere che ne pensate!!!! flower
Torna in alto Andare in basso
https://ho-oponopono.forumattivo.com
aloha-kalikina

aloha-kalikina


Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.01.10

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: sogni lucidi   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyLun Feb 08, 2010 5:26 pm

ke bella sezione!!!ne ho gia sentito parlare..e devo dire :m piace asssssssai ke approfondiate qst argomento.. Very Happy What a Face cat
Torna in alto Andare in basso
Nataku

Nataku


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.01.10

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyLun Feb 08, 2010 8:40 pm

E' molto difficile riuscire ad avere un sogno lucido. Può capitare di farne eaperienza in modo naturale qualche volta nella vita, ma per poterne avere spesso bisogna allenarsi. Quello che mangiamo, il nostro stato di salute, fisico, mentale, spirituale, influiscono sulla possibilità di avere un sogno lucido. Una buona capacità di visualizzare, è un buon punto di partenza. Diciamo che non c'è una tecnica migliore di un'altra...bisogna trovare quella con cui ci si sente più "comodi". Io generalmente arrivo al sogno lucido da un sogno già cominciato, oppure quando sogno di sognare.Una tecnica è proposta dall'eaperienza castanediana con lo sciamanesimo tolteco, è quella di guardarsi le mani nel sogno. Questo dovrebbe portare alla "lucidità". Tutt'altro che semplice. Il meglio che si possa fare quando si è lucidi è mettersi a volare....un'esperienza indescrivibile. Altrimenti si può indagare il mondo del sogno, o viaggiare in astrale, o andare nell' Akasha per consultare la storia universale. cat
Torna in alto Andare in basso
Ladydarko
Admin
Ladydarko


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 28.01.10
Località : novara

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyLun Feb 08, 2010 8:45 pm

bè si può sempre tentare... no? e poi conoscendo la loa e l ho'oponopono siamo avantaggiati... Very Happy
perchè possiamo sfruttare la legge di attrazione a nostro favore per i sogni lucidi Wink
Torna in alto Andare in basso
https://ho-oponopono.forumattivo.com
Nataku

Nataku


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.01.10

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyLun Feb 08, 2010 8:52 pm

Ah si eh! Bisogna tentare! Anzi...io propongo che tutti cerchiate di avere almeno un sogno lucido. E' un' esperienza molto importante a livello spirituale. Quando si fa un sogno lucido o si va in astrale, usiamo un corpo diverso da quello che abbiamo sul piano materiale, il corpo eterico. Il sogno lucido ruba parcchia energia al corpo eterico, e se non si ha familiarità con le tecniche di gestione energetica, durerà molto poco. Di solito non si resta lucidi che pochi secondi. Però ne vale davvero la pena. cat
Torna in alto Andare in basso
Ladydarko
Admin
Ladydarko


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 28.01.10
Località : novara

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyLun Feb 08, 2010 8:57 pm

io ne faccio spesso di sogni lucidi.... li trovo straordinari... eheehe ^__^
Torna in alto Andare in basso
https://ho-oponopono.forumattivo.com
Nataku

Nataku


Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.01.10

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyLun Feb 08, 2010 9:02 pm

Si! Sono sxpettacolari! Io spesso volo, o corro a quattro zampe. E' una sensazione di libertà incredibile. Oppure faccio esperimenti di telecinesi. Peccato che poi in questo piano di realtà nn riesco a farlo... -__- ;
Torna in alto Andare in basso
ThanksGod

ThanksGod


Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 27.09.10

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptySab Nov 13, 2010 6:55 pm

mi ha sempre affascinato il mondo onirico...
...sogno ogni notte e ricordo bene i sogni che faccio....

....gli ho sempre fatti ma non avevo mai pensato di utilizzarli a mio vantaggio...
...vabbè non sò molto controllarli però la consapevolezza di starci dentro l'ho sempre avuta...
...qualche volta sono riuscito a pilotare il sogno a mio piacimento e quelle volte era stupendo...una bella sensazione

...dovrei proprio migliorarmi in questa abilità...speriamo di riuscirci Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://emotionshunter.blogattivo.com
ThanksGod

ThanksGod


Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 27.09.10

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyLun Gen 10, 2011 6:36 pm

Vi è mai capitato nei sogni lucidi o meno di incontrare persone mai viste con cui vi mettete a parlare e loro vi danno informazioni personali come il loro nome (a volte anche il cognome), la loro città di appartenenza, la loro età. In quei brevi attimi avvertite un unione profonda e una conoscenza dell'interlocutore ( e con alcune persone anche la sensazione che siano morte )?

Da un periodo a questa parte mi è già successo alcune volte. Di solito sono uomini adulti ( sono loro che mi dicono il loro nome e cognome) oppure mie coetanee ( a cui io chiedo il nome perchè mi sento bene con loro; di solito però loro mi danno indicazioni quale l'età e luogo in cui vivono).

A voi è capitato? Riuscite a darmi una spiegazione riguardo questi incontri onirici?La mia mente è in grado di inventare un personaggio mai visto, con un nome e cognome non riconducibile a persone vicine, una specie di copia e incolla?

Grazie per l'attenzione Very Happy ...la prossima volta faccio un post meno lungo Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://emotionshunter.blogattivo.com
Ladydarko
Admin
Ladydarko


Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 28.01.10
Località : novara

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyMar Gen 11, 2011 9:00 am

per quanto mi riguarda, mi capita di sognare persone che "non conosco " (l'ho messo tra virgolette, perchè se anche non ce ne rendiamo conto il nostro cervello immagazzina tutti i volti che incontriamo per strada, e sapendo che il cervello durante la produzione onirica, ripesca i ricordi anche a caso, molto probabilmente quei volti sono già conosciuti ma in modo incosciente)
per quanto riguarda i nomi e cognomi e luoghi di provenienza dei sudetti... bè, forse vale la stessa cosa per i volti e quindi, magari quando apriamo le pagine bianche per cercare un numero, involontariamente memorizziamo nomi e cognomi di persone a noi sconosciute...
questa è solo una mia supposizione per dare una spiegazione logica al tuo quesito, ma non è detto che debba essere così, anzi, magari è totalmente il contrario!! Smile

spero di esserti stata di aiuto in qualche modo...
un abbraccio caloroso!!
Torna in alto Andare in basso
https://ho-oponopono.forumattivo.com
ThanksGod

ThanksGod


Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 27.09.10

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyMar Gen 11, 2011 7:09 pm

Grazie Lady, come sempre sei i tuo post sono illuminanti...

...non sapevo che il cervello fosse in grado di fare un perfetto copia e incolla, è interessante la cosa ( stavo infatti andando a leggere il post sulle fasi del sonno, mi incomincia ad incuriosire il mondo onirico)...

...l'unico motivo ancora non chiaro sono le sensazioni di pace e sintonia che provo durante questi incontri onirici...la risposta verrà da sè ( forse Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
http://emotionshunter.blogattivo.com
ThanksGod

ThanksGod


Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 27.09.10

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyMar Gen 18, 2011 7:03 pm

Ne parlava Giacobbo ieri sera a Voyager...se trovo il video lo posto Very Happy

Eccoli come promesso Very Happy

https://www.youtube.com/watch?v=OvDbDIKmsrw
https://www.youtube.com/watch?v=xlXOxZs8UQk

Dei sogni lucidi se ne parla nella seconda parte...
Torna in alto Andare in basso
http://emotionshunter.blogattivo.com
Felie




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.05.11

SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte EmptyLun Mag 23, 2011 4:39 pm

Ciao a tutti!!!!!
Io sono una sognatrice lucida naturale ossia riesco a sognare lucido senza aver bisogno di tecniche.
Infatto circa 1/10 della popolazione mondiale riesce a farlo...
Il problema secondo me è che non è un argomento di cui normalmente si parla...
Nei miei sogni lucidi ho già fatto molti esperimenti tra cui appunto quello di volare e posso dire che è una esperienza magnifica!
Una volta che ti rendi conto di essere in un sogno puoi fare tutto ciò che vuoi...
Proprio stanotte ho avuto uno di questi sogni e quello che ho fatto è stato entrare in un film...è stato molto emozionante!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty
MessaggioTitolo: Re: SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte   SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte Empty

Torna in alto Andare in basso
 
SOGNI LUCIDI: gestire i sogni per visualizare durante la notte
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TECNICHE DI INDUZIONE DEI SOGNI LUCIDI
» programma per creare la casa dei propri sogni
» Questa notte vi ho sognati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
HO'OpOnOpOnO :: METODI POTENZIANTI-
Vai verso: