Questa tecnica di respirazione l'ho deliberatamente presa dal libro che ho praticamente finito di leggere ("Oltre the Secret" di Brenda Barnaby) per far sì che tutti possano provarla.
dice che è un esercizio molto semplice, ma efficace.
Secondo il libro basterebbe praticarlo per 15 minuti al giorno per qualche settimana per vedere ottimi risultati su corpo e psiche.
-sedersi per terra o su una sedia con le spalle dritte e le gambe incrociate in posizione "fior di loto", oppure se si è scomodi si possono tenere distese (nel caso si stesse per terra) o ad angolo retto (nel caso si rimanesse seduti).
l'importante è mantenere le spalle dritte.
-incrociare le mani sul ventre o appoggiarle alle ginocchia, con le palme rivolte verso il basso.
iniziare a prendere coscienza del proprio corpo e delle funzioni vitali, concentrandosi.
-iniziare a seguire la propra respirazione con la mente, durante inspirazione ed espirazione.
lasciare fluire la respirazione per 5 minuti, senza forzarla.
-senza perdere il sentore dei flussi respiratori, sfregare diverse volte le mani fra loro per riscaldarle, poi adagiarle sull'ombelico.
percepire il calore che si diffonde e come influisca sulla respirazione. quandi inspiri il ventre si espande e quando espiri il ventre si appiattisce.
-dopo aver preso confidenza con i movimenti respiratori, cominciare a sperimentare una concentrazione nel profondo ventre, dai 3 ai 6 cm sotto l'ombelico.
mentre inspiri inizi a percepire che questa energia riempie il ventre e il torace, mentre quando espiri l'energia si concentra in un punto più ristretto.
-continuare a creare questa energia dentro di sè per alcuni minuti, quando si decide di smettere darsi ancora un paio di minuti per far fluire l'energia restante.
-infine concentrare la mente sulla visualizzazione di sè mentre pratica l'esercizio.
terminato l' esercizio, si dovrebbe percepire il corpo in una sorta di rilassamento profondo, la mente risulta quindi più serena e aperta.
Per concludere vorrei citare (come nel libro) questo:
"Inspira, e Dio si avvicina a te
trattieni il respiro, e Dio rimane con te
Espira, e ti avvicini a Dio
trattieni l'espirazione, e ti consegni a Dio."
Krishnamacharya
Un abbraccio caloroso e un saluto di Luce a tutti Voi.