Cara Barby, anch'io come te spesso mi sento inadeguata, e per molti motivi...
spesso mi capia di vedere intorno a me persone che vanno all'università (cosa che io desidererei fare moltissimo, ma non posso per vari problemi), oppure vedo le persone con tanti amici, tante foto negli album e così via... e questo mi fa sentire tremendamente sola e frustrata...
lo sono tutt'ora, ma cerco di trovare il lato positivo della situazione...
il fatto della cultura, di sentirsi come un pesce fuor d'acqua quando si è in mezzo a persone che noi reputiamo un gradino culturale più elevato del nostro, lo capisco benissimo.
per questo come una forsennata, mi sono data all'autodidatticismo
ovvero, tutto ciò che poteva interessarmi, che poteva farmi sentire meglio, l'ho studiato!
poi, bè, mi sento sola comunque, perchè io studio cose che per gli altri sembrano inutili o da classico secchione...
gli altri sanno tutto delle materie che hanno studiato, io so come restaurare mobili, come dipingere su ceramica, come dipingere ad olio su tela, come intagliare il legno, come interpretare i sogni, come cucinare tante ricette di molte culture diverse, so i nomi delle costellazioni, le fasi delle stelle, so la psicodinamica del cervello durante i sogni, e tanto altro...
tutti argomenti che, a ben vedere, non sono mai tipici delle classiche chiacchierate fra amici...
se il tuo disagio è dato dal modo di parlare, esprimere concetti ecc, bè, compra un bel dizionario di sinonimi e contrari, di quelli tascabili (costano anche davvero poco, perchè si aggirano sui 4-5 euro) e te lo porti dietro, così quando devi dire una parola o esprimere un concetto, hai la possibilità di usufruire di nuovi modi!!
io lo faccio spesso!! ho sempre un dizionario di italiano e dei sinonimi e contrari in camera e li uso spessissimo...
e se qualcuno dovesse osare a ridere di me, gli risponderei: -chi ama se stesso cerca di migliorare, no?-
tutto questo discorso per farti capire che se vuoi migliorare puoi ( e devi!!) io sono solo diplomata in una scuola che la maggior parte delle persone reputa per "fancazzisti", ovvero il liceo artistico... si pensa che chi ceglie quella scuola lo faccia solo perchè ci sono poche materie da studiare...
sono riuscita a dimostrare più volte che il mio livello culturale supera quello di chi magari è laureato.
e con questo ho detto tutto...
conosco persone che hanno la terza media e che riescono a far tacere chi ha studiato per anni...
quindi, non buttarti giu!!
piuttosto, cerca di capire le tue "lacune" e riempile!!
perchè non è mai troppo tardi per imparare!! anzi, le persone più sagge e intelligenti che conoso, non si sentono mai "arrivate"...
la vita è un continuo apprendere, conoscere e capire, e chi si ferma perchè oensa di aver studiato abbastanza, di sapere fin che mai, non è a solo 1 centesimo di ciò che potrebbe e dovrebbe sapere!!
spero di non aver buttato giu il tuo morale con queste parole...anzi, spero di averti dato un incentivo per lottare...
un abbraccio Cara!