HO'OpOnOpOnO

∞ Che la pace dell'Io sia con Voi ∞
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
partecipa anche tu all'entanglement! leggi le info nella sezione dedicata
siamo anche su facebook! - ho'oponopono italiano / legge di attrazione <---
contattaci ho.oponopono.forum@gmail.com

Condividere | 
 

 Postate curiosità!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
temponotte

avatar

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.01.11

MessaggioTitolo: Postate curiosità!   Lun Gen 10, 2011 10:04 am

Ok, se trovo una sezione del forum dedicata.....non posso proprio far finta di niente...
Sono professionista in questo campo, quindi se avete curiosità specifiche postate pure, farò quel che posso per apportare il mio contributo!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Arcobaleno



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.11

MessaggioTitolo: Re: Postate curiosità!   Dom Gen 23, 2011 10:29 am

Va bene, allora inizio io, una delle mie curiosità riguarda proprio chi ha scelto come professione di lavorare come psicologo.
Essendo una professione molto complicata e difficile proprio perchè riguarda la personalità di un individuo..è chiaro che si avranno clienti che soffrono dei più svariati disturbi, alcuni lievi e altri invece molto più "seri". Quello che io mi chiedo è: è vero che lo psicologo deve sapere come trattare i suoi pazienti e in un certo qual modo non deve "farsi coinvolgere" nelle loro storie perchè sarebbe controproducente, è altrettanto vero però che con tutti i casi che gli capitano avrà una "testa cosi". Insomma come fa..chi si occupa di questa materia a trovare una sua tranquillità personale e dimenticare i problemi dei pazienti una volta che è uscito dal suo studio. Infine un'ultima domanda, credo che per fare lo psicologo si debba avere molta predisposizione ad ascoltare ma non solo..poi bisogna pure saper rispondere in un certo modo, permettendo al paziente di ritrovare la sua tranquillità e bisogna farlo "rendendolo partecipe del suo cambiamento".
Dimmi cosa ne pensi su ciò che ho scritto!
Ciao
Smile A R C O B A L E N O Smile
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
temponotte

avatar

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 09.01.11

MessaggioTitolo: Re: Postate curiosità!   Dom Gen 23, 2011 11:39 pm

wow......mica domande banali tu, eh!!!!!
Sì, la vita degli altri tocca la tua. E sì, devi avere un buon equilibrio interiore. In realtà tutto ciò si apprende durante la formazione: ognuno di noi sa che ci sono pazienti che non vorrà trattare, perchè implicano emozioni troppo dolorose (c'è chi non vuole lavorare coi pedofili ad esempio). In questo caso, molto professionalmente, si invia gentilmente ad un collega. Per lavorare coi pazienti fortemente disturbati (psichiatrici, es. schizofrenici) ci vuole molta preparazione sul campo e ottimo equilibrio interiore.
Con tutti, ci si lascia toccare sapendo che la loro vita è separata dalla nostra. Certo, può succedere qualcosa per cui non ci dormi la notte!!!!Ma più generalmente, questo dipende anche dalla personalità e dalle esperienze di vita. Comunque, in definitiva, si riesce a staccare la spina se si ha cura di mantenere una propria vita ricca di persone con cui avere relazioni non terapeutiche. Questo tipo di contatto umano è essenziale per riequilibrarci.
Rispetto all'altra questione: sì, lo psicologo non si limita ad ascoltare, anzi. In modo diverso a seconda dei vari approcci, c'è comunque di fondo il coinvolgimento attivo del paziente nel cambiarsi la propria vita in maniera concreta e non a parole. Il paziente sa fin dal principio che dovrà ad un certo punto decidere di fare qualcosa di diverso, altrimenti non se ne esce. Con una consulenza o terapia impara a capirsi, che è fondamentale per vedere cosa fa che gli fa male, e a decidere se vuole cambiare oppure no...nel caso lo voglia, lo si aiuta a mettere in atto passi diversi. Altrimenti, gli si fa notare la scelta che sta facendo. E' tutta una questione di scelte!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Arcobaleno



Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.11

MessaggioTitolo: Re: Postate curiosità!   Lun Gen 24, 2011 12:34 am

temponotte ha scritto:
wow......mica domande banali tu, eh!!!!!

Smile Grazie, vuol dire che ho fatto un'ottima domanda allora!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Postate curiosità!   

Tornare in alto Andare in basso
 
Postate curiosità!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chi mi toglie una curiosità sui vermicelli di grano duro?
» Curiosità allineamento anagrafiche Sistri
» curiosità: firma pei
» curiosità su classificazione miscela

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
HO'OpOnOpOnO :: PSICOLOGIA-
Andare verso: